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Comunicazione interna per funzioni di controllo, legal, HR, etc.

Relationship and Communication Management in Finance & Banking Brochure

Tipologia

Percorso formativo CSVN
Livello Avanzato

Date e orari

23/10/2019, 08.30 - 17.00
04/11/2019, 08.30 - 12.00
21/11/2019, 13.30 - 17.00
05/03/2020, 08.30 - 17.00
23/04/2020, 08.30 - 17.00
11/05/2020, 13.30 - 17.00

Informazioni

Nicola Donadio
ndonadio@csvn.ch
091 9616551

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 27/09/2019
Quote Membri ABT, FTAF, HR Ticino, STRP CHF 2770.-
Quote Altri CHF 2950.-

Destinatari principali

Revisione/Ispettorato, Risk management/Risk control, Compliance, Risorse umane, Legal

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche dei diversi profili professionali. Per fornire un concreto supporto agli operatori della piazza, il Centro Studi Villa Negroni e la Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana propongono una formazione rivolta specificatamente a profili attivi nelle funzioni di controllo, nel legal, nelle HR, etc.
Il corso si focalizza sul rapporto interpersonale e le esigenze di una comunicazione efficace fra specialisti e generalisti. In particolare, fra gli specialisti delle suddette funzioni e le istanze superiori, quali la Direzione, il Consiglio di amministrazione e le Autorità (FINMA, etc.), nonché la linea, in particolare i consulenti. La formazione guida i partecipanti a migliorare le proprie competenze per comprendere, analizzare e produrre i migliori argomentari in ambito professionale. Una rilevanza particolare viene data alle tecniche di risoluzione dei conflitti interni basate sulla negoziazione e la mediazione.
La maggior parte dei moduli costituenti la formazione sono riconosciuti per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ), per quanto attiene alle competenze comportamentali.

Questo corso fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking.

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante ha approfondito strumenti e tecniche per migliorare la propria capacità espositiva in differenti contesti di comunicazione, eliminando al contempo attriti e incomprensioni.


Contenuti

M1. Argomentazione e persuasione nella comunicazione e nella consulenza finanziaria (8 ore)
1. Analisi del business case
2. Argomentazione, ragionamento e decisione
3. Argomentazione, persuasione e manipolazione
4. Argomentazione e storytelling nella comunicazione finanziaria (il caso “Juicero”)
5. Argomentazione e dibattito nella comunicazione finanziaria (il caso “Herbalife”)
6. La buona argomentazione: plausibilità e rilevanza
7. La buona argomentazione: attenzione al contesto
8. La buona persuasione: argomentazione orientata all’altro
9. Argomentazione e crisi della fiducia: argomentare competenza, integrità e benevolenza
10. Simulazione: argomentare in un dibattito mediatizzato (preparazione e svolgimento)

M2. Strategie argomentative, reputazione e fiducia (4 ore)
1. Analisi del business case
2. La compliance nella comunicazione
3. L’argomentazione come elemento chiave della comunicazione strategica
4. Issues management: aspetti organizzativi e comunicativi
5. Riconoscere e definire una issue
6. Analizzare il contesto di una issue
7. Costruire argomentari intorno a una issue
8. Esempi ed esercitazioni

M3. Tecniche di presentazione (4 ore)
1. Preparazione e struttura di una presentazione (business case)
2. Impiego degli strumenti multimediali ai fini comunicativi (punti di forza, debolezza, rischi, opportunità)
3. Comprensibilità del discorso e capacità di rendere sempre viva l'attenzione
4. Utilizzo di grafici e immagini al posto del testo, etc.
4. Comunicazione non verbale
5. Persuasione quale forte valore aggiunto all'efficacia della comunicazione

M4. Comunicazione interpersonale nel contesto bancario e finanziario (8 ore)
1. Analisi del business case
2. La comunicazione interpersonale e il suo ruolo nel contesto bancario e finanziario
3. La gestione della relazione come cardine della consulenza
4. Costruire relazioni di fiducia attraverso la comunicazione interpersonale
5. Il dialogo strategico: concetti e strumenti
6. Approccio consulenziale vs. vendita
7. Ruolo delle emozioni nella relazione
8. Ascolto ed empatia
9. Tecniche di interviewing: esercizi e applicazioni pratiche
10. Gestione delle resistenze e delle obiezioni del cliente/collega

M5. Negoziazione in banca e finanza (8 ore)
1. Analisi del business case
2. La «Negoziazione»: cosa significa negoziare
3. Caratteristiche e specificità della negoziazione nel contesto bancario e finanziario
4. Il metodo «Harvard»: principi e tecniche applicative
5. Dalla negoziazione sulle posizioni alla negoziazione sugli interessi
6. Il ju-jitsu negoziale
7. La negoziazione come strumento di creazione di valore
8. Esercitazioni

M6. Gestione e risoluzione dei conflitti: la mediazione come approccio dialogico e comunicativo (4 ore)
1. Analisi del business case
2. Cosa è il conflitto e come ci approcciamo ad esso? Profili di approccio al conflitto
3. Cosa possiamo imparare dal dialogo argomentativo collaborativo?
4. La mediazione trasformativa
5. Strumenti comunicativi della mediazione di conflitti che possono essere applicati nella vita professionale: domande e reframing

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro Studi Villa Negroni può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero 091 9616551

Docenti

Claudio Allievi
Ing., Consulente e formatore bancario, Executive coach, K-REV SRL, Como

Maurizio Di Feo
HR Manager, Direzione Risorse Umane, BPER Banca, Gruppo Bper, Modena

Giancarlo Dillena
Docente e collaboratore scientifico, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano, già Direttore del “Corriere del Ticino”

Sara Greco
PhD, Professore assistente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano

Rudi Palmieri
Dr., Interim Head - Department of Communication and Media, Senior Lecturer in Strategic Communication, Università di Liverpool, UK, Docente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano

Roberto Pirola
Consulente e formatore aziendale, Fondatore della Roberto Pirola Communication Gmbh, Bellinzona

Carlo Raimondo
PhD, Docente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano

Andrea Rocci
Professore e Decano, Facoltà di scienze della comunicazione, Direttore dell’Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica, Università della Svizzera italiana, Lugano