In collaborazione con:

IVA di settore: collettività pubbliche e culturaBrochure

Tipologia

Convegni brevi di aggiornamento

Date e orari

17/10/2019, 13.30 - 17.00

Informazioni

Maddalena Biondi
mbiondi@csvn.ch
091 9616510

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 10/10/2019
Quote Membri ABT, FTAF CHF 400.-
Quote Altri CHF 480.-

Destinatari principali

Fiduciario commercialista, Consulenti esterni e responsabili amministrativi d’aziende

Presentazione

26 Info IVA di settore sono state pubblicate dall'introduzione della Legge federale concernente l'imposta sul valore aggiunto (LIVA), entrata in vigore il 1° gennaio 2010. Tali pubblicazioni consentono ai contribuenti e a diversi profili professionali (tra cui consulenti esterni e responsabili amministrativi d’aziende della piazza ticinese) di orientarsi nelle questioni inerenti all'IVA. Le Info IVA concernenti i settori sono state elaborate in collaborazione con le associazioni settoriali e le informazioni in esse contenute sono orientate alla prassi e destinate ai relativi settori interessati. La revisione della LIVA e dell’OIVA, al 1° gennaio 2018, ha comportato una rielaborazione di diversi aspetti delle Info IVA.

A distanza di 6 anni da una prima formazione sulle suddette pubblicazioni, l’Istituto di Formazione delle Professioni Fiduciarie (IFPF), in collaborazione con il Centro di competenze tributarie della SUPSI, organizza un ciclo di brevi appuntamenti che propongono approfondimenti su alcuni settori scelti, focalizzandosi sulle principali novità e adeguamenti emersi recentemente.
I relatori sono tutti specialisti e collaboratori attivi presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), grazie all’accordo di collaborazione siglato con l’IFPF.

In particolare, il primo convegno della serie è rivolto all’analisi degli opuscoli Info IVA 19 e Info IVA 23, appositamente dedicati, nell’ordine, ai settori delle collettività pubbliche e delle attività culturali.

Questo modulo fa parte del Percorso IVA di settore

Contenuti

1. Soggetto dell’imposta
1.1 Definizione del soggetto
1.2 Assoggettamento
2. Oggetto dell’imposta
2.1 Prestazioni da imporre
2.2 Attività sovrana
2.3 Prestazioni all’interno della medesima collettività pubblica
3. Imposta sull’acquisto
4. Deduzione dell’imposta precedente
5. Metodo delle aliquote forfettarie
6. Regolamentazione delle attività culturali nell’ambito dell’IVA

Relatori

Claudio Fonti
Esperto fiscale, Divisione Principale IVA, Divisione controllo esterno, Amministrazione federale delle contribuzioni, Berna

Zoltan Kovacs
Specialista, Divisione principale IVA, Divisione Diritto, Amministrazione federale delle contribuzioni, Berna