Serate di analisi tecnica finanziaria

Dall'analisi del trend alla mean reversion in modo semplice e intuitivo Brochure

Tipologia

Convegni brevi di aggiornamento

Date e orari

17/10/2019, 17.30 - 19.00
21/11/2019, 17.30 - 19.00
18/12/2019, 17.30 - 19.00
16/01/2020, 17.30 - 19.00
13/02/2020, 17.30 - 19.00

Informazioni

Nicola Donadio
ndonadio@csvn.ch
091 9616520

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 04/10/2019

Per chi si iscrive entro il 13/09/2019
Membri ABT CHF 680 .-
Altri CHF 765.-

Per chi si iscrive dopo il 13/09/2019
Membri ABT CHF 800 .-
Altri CHF 900.-

Destinatari principali

Consulenza alla clientela, Asset e Portfolio management, Trading/Tesoreria/Sala mercati, Fiduciario finanziario, Consulente in previdenza e finanza

Presentazione

L'analisi tecnica finanziaria è ormai da oltre trent'anni una disciplina largamente utilizzata nelle principali istituzioni finanziarie come strumento di supporto non solo all'attività di trading, ma anche alle scelte di investimento. Analisti fondamentali e macroeconomici ricorrono sempre più spesso all'analisi tecnica, soprattutto in quelle fasi di mercato, come quella attuale, ove il contesto economico è di difficile interpretazione e l’azione del prezzo desta qualche preoccupazione.

In questo contesto, il Centro Studi Villa Negroni organizza un ciclo di 5 incontri serali con cadenza mensile. Ogni sessione è così strutturata: i primi 30 minuti sono dedicati alla descrizione di uno o più strumenti di analisi tecnica per comprendere come sono costruiti e come si interpretano; i successivi 45 minuti sono impiegati all’applicazione, ossia a valutare come questi, con le dovute accortezze, si possano dimostrare utili sui mercati; il tempo rimanente è lasciato alle domande e all’interazione tra relatore e partecipanti.

Per permettere anche a partecipanti che già possiedono conoscenze nell’ambito dell’analisi tecnica di trarre valore da questi incontri, nelle serate gli argomenti verranno affrontati in modo pragmatico, obiettivo ma anche critico, sfatando, all’occorrenza, falsi miti. I partecipanti al termine di ogni serata avranno un'idea ben precisa di come le teorie e le relative tecniche presentate abbiano performato sui principali mercati e di quando (e perché) non l’abbiano fatto. I partecipanti saranno infine messi nelle condizioni di applicare fin da subito e con poco sforzo le tecniche trattate, riducendo ai minimi termini la componente discrezionale nell'interpretazione dei segnali.

Ciascuna iscrizione è valida per un collaboratore. La partecipazione alle serate non è nominativa, pertanto l'istituto o l'azienda ha la facoltà di far partecipare a ogni serata il collaboratore che ritiene più opportuno. L'istituto o l'azienda che acquista 2 o più cicli di serate ha la possibilità di far partecipare gratuitamente un ulteriore collaboratore. Oltre all'iscrizione al ciclo completo delle serate, vi è la possibilità di iscriversi anche alle singole serate che saranno promosse mensilmente.

Contenuti

1a serata: Analisi grafica del trend (candele giapponesi, massimi, minimi, trendlines, supporti e resistenze)
2a serata: Tecniche trend following (medie mobili, MAC e MACD)
3a serata: La forza relativa nell'asset allocation tattica e strategica
4a serata: Tecniche mean reversion I (MACDTM e Bollinger bands)
5a serata: Tecniche mean reversion II (Stocastico, ATR e Smartview)

Relatori

Alessandro Angeli
MFTA, Docente Università Milano-Bicocca, COO Kudos Capital Management SA, Massagno

Alberto Vivanti
MFTA, IFTA member, Presidente e socio fondatore di Vivanalysis SAGL, Silvaplana