In collaborazione con:
 
SAQ codice: CWMA-CSB-19-2039 ; AFF-CSB-19-2039 ;  
KMU-CSB-19-2039 ; CCOB-CSB-19-2039
Gestione e risoluzione dei conflitti

La mediazione come approccio dialogico e comunicativo Brochure

Tipologia

Modulo
Livello Avanzato

Date e orari

11/05/2020, 13.30 - 17.00

Informazioni

Nicola Donadio
ndonadio@csvn.ch
091 9616551

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30/04/2020
Quote Membri ABT, FTAF, HR Ticino, STRP CHF 400.-
Quote Altri CHF 480.-

Destinatari principali

Risk management/Risk control, Compliance, Consulenza alla clientela, Fiduciario, Assicuratore, Giurista, Consulente alla clientela affluent SAQ, Certified Wealth Management Advisor CWMA SAQ, Consulente alla clientela PMI SAQ, Certified Corporate Banker CCoB SAQ

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR e altri attivi nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il modulo, partendo dall’analisi di un caso pratico, guida i partecipanti a sperimentare in prima persona come approcciare e gestire con efficacia i conflitti, coinvolgendo i partecipanti in tecniche e strumenti di mediazione sperimentati con successo nel contesto lavorativo.

Questo modulo fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro Studi Villa Negroni e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il modulo è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 4 ore (competenze comportamentali).

I partecipanti interessati a integrare la formazione approfondendo le tematiche dell'argomentazione e della negoziazione nella consulenza wealth management hanno la possibilità di frequentare il seguente modulo usufrendo della quota agevolata del 20%:
- Argomentare e negoziare nel Wealth Management

Obiettivi

Al termine del modulo, il partecipante sa risolvere situazioni di conflitto nel proprio ambito lavorativo.

Contenuti

1. Analisi del business case
2. Cosa è il conflitto e come ci approcciamo ad esso? Profili di approccio al conflitto
3. Cosa possiamo imparare dal dialogo argomentativo collaborativo?
4. La mediazione trasformativa
5. Strumenti comunicativi della mediazione di conflitti che possono essere applicati nella vita professionale: domande e reframing

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro Studi Villa Negroni può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero 091 9616551

Docenti

Sara Greco
PhD, Professore assistente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano