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SAQ codice: CWMA-CSB-19-2034 ; AFF-CSB-19-2034
Argomentazione e persuasione nella comunicazione e nella consulenza finanziaria

  Brochure

Tipologia

Modulo
Livello Avanzato

Date e orari

23/10/2019, 8.30 - 17.00

Informazioni

Nicola Donadio
ndonadio@csvn.ch
091 9616551

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 17/10/2019
Quote Membri ABT, FTAF, HR Ticino, STRP CHF 800.-
Quote Altri CHF 960.-

Destinatari principali

Revisione/Ispettorato, Risk management/Risk control, Compliance, Legal, Risorse umane, Consulenza alla clientela, Fiduciario, Assicuratore, Consulente alla clientela affluent SAQ, Certified Wealth Management Advisor CWMA SAQ

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR, etc. e figure manageriali generalmente attive nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il modulo, partendo dall’analisi di un caso pratico, introduce i fondamentali dell’argomentazione nella comunicazione finanziaria e bancaria attraverso la disamina critica di una serie di esempi celebri.

Questo modulo fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro Studi Villa Negroni e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il modulo è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 8 ore (competenze comportamentali).

Obiettivi

Al termine del modulo, il partecipante ha compreso il ruolo chiave dell’argomentazione per il settore finanziario e bancario, traendo utili spunti per rendere più efficace la propria comunicazione.

Contenuti

1. Analisi del business case
2. Argomentazione, ragionamento e decisione
3. Argomentazione, persuasione e manipolazione
4. Argomentazione e storytelling nella comunicazione finanziaria (il caso “Juicero”)
5. Argomentazione e dibattito nella comunicazione finanziaria (il caso “Herbalife”)
6. La buona argomentazione: plausibilità e rilevanza
7. La buona argomentazione: attenzione al contesto
8. La buona persuasione: argomentazione orientata all’altro
9. Argomentazione e crisi della fiducia: argomentare competenza, integrità e benevolenza
10. Simulazione: argomentare in un dibattito mediatizzato (preparazione e svolgimento)


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro Studi Villa Negroni può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero 091 9616551

Docenti

Giancarlo Dillena
Docente e collaboratore scientifico, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano, già Direttore del “Corriere del Ticino”

Carlo Raimondo
PhD, Docente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano

Andrea Rocci
Professore e Decano, Facoltà di scienze della comunicazione, Direttore dell’Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica, Università della Svizzera italiana, Lugano