In collaborazione con:
 
SAQ codice: CWMA-CSB-19-2033 ; AFF-CSB-19-2033 ;  
KMU-CSB-19-2033 ; CCOB-CSB-19-2033

Comunicazione e fiducia sostenibileBrochure

Tipologia

Modulo
Livello Avanzato

Date e orari

10/10/2019, 8.30 - 17.00

Informazioni

Nicola Donadio
ndonadio@csvn.ch
091 9616551

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 01/10/2019
Quote Membri ABT, FTAF, HR Ticino, STRP CHF 800.-
Quote Altri CHF 960.-

Destinatari principali

Revisione/Ispettorato, Risk management/Risk control, Compliance, Legal, Risorse umane, Consulenza alla clientela, Fiduciario, Assicuratore, Consulente alla clientela affluent SAQ, Certified Wealth Management Advisor CWMA SAQ, Consulente alla clientela PMI SAQ, Certified Corporate Banker CCoB SAQ

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR, etc. e figure manageriali generalmente attive nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il modulo, partendo dall’analisi di un caso pratico, introduce la teoria della comunicazione e le sue applicazioni al contesto relazionale nel campo finanziario e bancario, con particolare riferimento al concetto di fiducia: costruzione, sviluppo, mantenimento.

Questo modulo fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro Studi Villa Negroni e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il modulo è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 8 ore (competenze comportamentali).

Obiettivi

Al termine del modulo, il partecipante ha approfondito aspetti concettuali e applicazioni pratiche della comunicazione, analizzando il valore chiave della fiducia nei diversi ambiti in cui si sviluppano relazioni nel settore finanziario e bancario.

Contenuti

1. Analisi del business case
2. Dinamica psicologica della fiducia
3. Componenti “etiche” dell’affidabilità: competenza, integrità e benevolenza
4. Storytelling sostenibile e insostenibile nella consulenza finanziaria
5. Tre componenti della comunicazione dialogica: informazione, interazione e relazione
6. Verifica delle proprie competenze comunicative tramite simulatore di un dialogo critico di consulenza


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro Studi Villa Negroni può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero 091 9616551

Docenti

Antonio Bova
PhD, Psicologo, Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (IALS), Università della Svizzera italiana (USI), Lugano, Adjunct Professor of Psychology, Franklin University Switzerland, Lugano

Andrea Rocci
Professore e Decano, Facoltà di scienze della comunicazione, Direttore dell’Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica, Università della Svizzera italiana, Lugano