In collaborazione con:
 
 
 

Risk Management and Investment Performance in Asset ManagementBrochure

Tipologia

Modulo
Livello Avanzato

Date e orari

03/09/2019, 13.30 - 17.00
04/09/2019, 08.30 - 17.00
10/09/2019, 08.30 - 17.00

Informazioni

Nicola Donadio
ndonadio@csvn.ch
091 9616551

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 20/08/2019
Quote Membri ABT, ASG, FTAF CHF 2075.-
Quote Altri CHF 2475.-

Destinatari principali

Revisione/Ispettorato, Risk management/Risk control, Asset e Portfolio management

Presentazione

L’attuale contesto di investimento consiste in un ripensamento radicale del ruolo del Risk Management nel settore dell’Asset Management.

Il regime dei tassi negativi prevalente ormai in buona parte d’Europa costringe molti investitori ad assumere più rischi di mercato di quanto non avrebbero fatto 10 anni fa quando le obbligazioni pubbliche prospettavano discreti rendimenti reali. D’altro canto l’aumento della liquidità creata dalle banche centrali in un contesto di sovra-indebitamento favorisce la creazione di bolle speculative e di successive crisi borsistiche.

In quest’ottica, al fine di ottenere un'adeguata performance con un controllo sistematico del rischio, il risk management non costituisce più un semplice corollario della gestione patrimoniale, ma ne rappresenta il suo vero e proprio valore aggiunto.

Questo modulo fa parte del CAS Risk Management in Banking and Asset Management organizzato dal Centro Studi Villa Negroni e dalla Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana.

Obiettivi

Al termine del modulo, il partecipante ha acquisito competenze avanzate nell’ambito degli indicatori e delle misure di rischio nonchè negli strumenti derivati che permettono una gestione attiva di tali rischi.

Contenuti

1. Introduzione ai rischi nel settore dell'asset management e nel banking
2. Quantificazione del rischio di mercato
3. Gestione e mitigazione del rischio di mercato
4. Asset and Liability Management
5. Misurazione e attribuzione risk-adjusted della performance
6. Casi pratici

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro Studi Villa Negroni può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero 091 9616551

Docenti

Nicola Carcano
Ph.D., Senior Advisor e Portfolio Manager, Phosphor Asset Management SA, Lugano Professore di Prodotti strutturati presso l'Università della Svizzera Italiana, Lugano